Web-contorsionismi

Per il sito Arca dei Suoni ho dovuto fare, oggi, un’operazione che vale la pena di raccontare. Piccola premessa però: l’argomento è adatto solo agli sviluppatori e comunque a quanti si siano scontrati con le problematiche relative ai fogli di stile e al comportamento dei diversi browser di navigazione.

Ebbene, Internet Explorer di Microsoft è felicemente arrivato alla versione 8, versione che dovrebbe risolvere tutti i precedenti e annosi problemi di compatibilità con gli standard del web (evitiamo qui le considerazioni relative al cambiamento di politica del W3C , ovvero al semiabbandono del tanto lodato Xhtml a favore della nuova release, la 5, del “tradizionale” html . . ). Paradossalmente si scopre che anche questo è un problema! Infatti i siti realizzati per le precedenti versione di explorer, o comunque faticosamente aggiustati per ottenere lo stesso aspetto della pagina quando siano visti da browser differenti, hanno problemi con questa versione! Ecco allora che diventa necessario modificare il codice dei siti con una istruzione che dice al nuovo explorer di comportarsi come il vecchio! Si tratta, in particolare, di inserire la stringa <meta http-equiv=”X-UA-Compatible” content=”IE=EmulateIE7″ /> nella testata della pagina . . . bello vero?

Autore: Carlo Columba

Nato (1956), cresciuto e vissuto a Palermo ma certamente non "palermitano doc", piuttosto mi sento pronto per un trasferimento in svizzera… Insegno elettronica negli istituti tecnici industriali ma provengo da esperienze di progettazione e produzione nel campo della multimedialità sequenziale e interattiva. Amante della natura e del silenzio da sempre coltivo la fotografia come personale e indispensabile autoterapia.