Titolo originale: Per una proposta di recupero on line all’Istituto Superiore Majorana
Riferimento: ordinanza ministeriale n. 92 del 5 novembre 2007
Caratteristiche della proposta
-
recupero delle insufficienze risultanti allo scrutinio del I quadrimestre
-
recupero delle insufficienze risultanti allo scrutinio finale
-
attività da svolgersi in modalità prevalentemente on line con qualche incontro periodico in presenza (modalità blended)
-
attività da affiancare ad altre attività di recupero tradizionali. La proposta cioé vuole essere aggiuntiva e non alternativa alle classiche attività da svolgersi in presenza
-
possibilità di avere contemporaneamente attività di sportello e veri e propri brevi corsi
-
la partecipazione a questo tipo di attività è facoltativo: docenti e studenti vi aderiscono volontariamente.
Breve descrizione della attività
L’attività ruota intorno ad una piattaforma e-learning capace di gestire sia gli aspetti di gestione delle iscrizioni e di formazione dei gruppi di lavoro, che quelli di gestione ed erogazione dell’attività didattica, compreso (se si vuole) gli aspetti della valutazione. La piattaforma si chiama Moodle, è open source, scaricabile liberamente e gratuitamente. I costi relativi all’utilizzo della piattaforma sono quindi nulli.
Moodle consente di utilizzare qualsiasi paradigma formativo, quindi ogni docente può continuare ad utilizzare l’approccio formativo che preferisce.
I tempi dell’intervento potrebbero essere i seguenti:
-
entro il mese di novembre
-
si costituisce un gruppo di progetto (2 – 3 docenti)
-
il gruppo di progetto organizza un breve seminario introduttivo sulla piattaforma e sulle metodologie utilizzabili. In tale seminario verrà mostrato l’uso della piattaforma in vari contesti formativi;
-
-
entro il mese di dicembre
-
i docenti interessati comunicano la loro disponibilità ad erogare un recupero on line.
-
Tale disponibilità viene comunicata agli studenti e alle famiglie;
-
-
nel mese di gennaio
-
vengono messe a punto le attività da effettuarsi per il recupero delle insufficienze del primo quadrimestre
-
si preparano i relativi materiali didattici da inserire sulla piattaforma
-
-
febbraio – aprile
-
iscrizione degli studenti alle “classi virtualiâ€
-
erogazione delle attività di recupero
-
-
maggio
-
valutazione (l’ordinanza citata prescrive che ogni alunno sia valutato dal consiglio di classe di appartenenza)
-
revisione delle attività in vista del recupero estivo
-
-
luglio- agosto
-
erogazione del recupero delle insufficienze rilevate dallo scrutinio finale.
-
Elementi di merito della proposta
-
flessibilità dei vincoli temporali e spaziali in quanto la maggior parte delle attività potrà essere eseguita in modalità “asincrona†(fruizione dei learning object, partecipazione ai forum, questionari, etc) e non richiede la presenza nella medesima aula (particolarmente rilevante nel caso dei corsi estivi)
-
condivisione e riutilizzo dei materiali didattici: più docenti dello stesso gruppo disciplinare possono condividere medesimi learning object (unità didattiche). Inoltre si ha un accumulo nel tempo: i materiali prodotti nel primo anno di attività possono essere riutilizzati in attività da organizzarsi in periodi successivi
-
possibilità di approcci metodologici differenti: l’utilizzo delle tecnologie e metodologie dell’e-learning consente di adottare approcci differenti in funzione delle preferenze del docente e delle specificità degli argomenti sui quali effettuare il recupero. La piattaforma offre infatti le seguenti funzionalità aggiuntive rispetto alla classica lezione d’aula:
-
scrittura collaborativa
-
creazione di un wiki
-
elaborazione e condivisione di un glossario
-
fruizione di ipertesti
-
fruizione di contributi multimediali
-
fruizione di contenuti da qualsiasi altro sito su internet
-
partecipazione a discussioni su forum tematici
-
test e questionari
-
-
sistemi di comunicazione sincrona quali chat, messagistica istantanea, videoconferenza
-
personalizzazione del percorso: ogni studente può scegliere gli argomenti da affrontare in base alle proprie esigenze
-
assistenza individualizzata: il docente può rispondere anche individualmente in modalità “sportelloâ€
-
peer tutoring: gli studenti si aiutano vicendevolmente collaborando alla comprensione degli argomenti e alla produzione degli elaborati.
Elementi di criticitÃ
-
novità dell’attività : si richiede una messa a punto dell’organizzazione e della erogazione delle attività . Molte persone hanno timore di affrontare i problemi tecnici connessi;
-
disponibilità di una connessione efficiente ad internet;
-
età degli studenti: per questioni legate alla motivazione e alla capacità di autovalutazione l’attività non è facilmente proponibile agli studenti del biennio: si pensa quindi di rivolgerla alle classi terze e quarte.
Costi
Allo stato di elaborazione della proposta si possono individuare le seguenti voci di costo. La quantizzazione vera e propria è da effettuarsi in fase di progettazione esecutiva:
-
infrastruttura tecnica
-
gratuito sia l’ambiente moodle che il server sul quale organizzare il recupero
-
-
docenze
-
l’attività on line viene generalmente contabilizzata in maniera forfettaria. Si devono considerare almeno 20 ore per docente e per disciplina
-
-
materiali didattici
-
si prevede un compenso aggiuntivo ai docenti che si impegneranno nella produzione dei materiali didattici (10 ore per learning object)
-
-
gruppo di progetto
-
l’intera attività richiede prima una attenta progettazione ed in itinere un monitoraggio continuo dell’efficacia (30 ore per componente)
-