Manuale dell’e-learning per i docenti della scuola

Ho  trovato su Twine la notizia che il progetto Taccle – Teachers’ Aids on Creating Content for Learning Environments, ha pubblicato un libro liberamente scaricabile dal titolo “The E-learning Handbook for Classroom Teachers“. Mi sembra un ottimo lavoro, un libro di questo tipo mancava, la sua diffusione potrebbe certamente favorire l’utilizzo a scuola dei diversi strumenti che il web e il pc ci mettono a disposizione per la comunicazione e interazione didattica e formativa.

Traduco e riporto dall’introduzione

Il libro è scritto per gli insegnanti di scuola che vogliono saperne di più sull’e-learning e che vorrebbero sperimentare la produzione di materiali per fare e-learning nelle proprie classi. E’ concepito principalmente per gli insegnanti delle scuole superiori ma certamente potrà essere utile anche ai docenti delle scuole di diverso ordine e grado.

….

Alcuni hanno ovviamente puntualizzato che un libro (da stampare) che tratti l’e-learning rischia di essere una contraddizione in termini e ritengono che sarebbe stato più appropriato produrre del materiale da fruire on line.
Noi invece abbiamo pensato che i docenti ai quali questi libro è rivolto, probabilmente fanno parte del gruppo che non si trova molto a proprio agio coi materiali “web-based”. Un libro è  familiare e confortevole e ci piacerebbe che i docenti avvvertissero l’e-learning proprio in questo modo.

Il libro vuole essere di riferimento e contemporaneamente un manuale pratico…

Il libro è per te se:

  • Sei  interessato all’e-learning (o pensi che dovresti esserlo)
  • Hai spesso la sensazione che gran parte del materiale che puoi leggere sull’e-learning non è concepito per le esigenze del normale docente della scuola
  • Sai adoperare un computer ma non sei particolarmente esperto
  • Ti piacerebbe essere un pò più creativo di quanto possa consentirti una classica presentazione di powerpoint.

Questo il sommario

Section 1: Getting started
Chapter 1: What is e-learning?
Chapter 2: Tools that are useful for communicating and creating e-learning
content
Chapter 3: Weblogs
Chapter 4: Wikis
Chapter 5: Podcasting
Chapter 6: Video sharing
Chapter 7: Presentation sharing
Chapter 8: Social bookmarking
Chapter 9: Voice threads
Chapter 10: RSS feed readers
Chapter 11: Image sharing
Chapter 12: Taxonomies, folksonomies and metadata
Section 2: The pedagogy of e-learning
Chapter 13: Different sorts of e-learning
Chapter 14: The role of the teacher in e-learning
Chapter 15: The target group
Chapter 16: Assessment
Chapter 17: Trends & directions in e-learning pedagogy: social software and
web 2.0
Section 3: Learning environments
Chapter 18: Learning Management Systems
Chapter 19: Personal Learning Environments
Section 4: Creating Digital Learning Objects
Chapter 20: Learning objects
Chapter 21: Designing Learning Objects
Chapter 22: Creating text-based content
Chapter 23: Creating cartoons and comics
Chapter 24: Publishing digital learning objects
Chapter 25: Authoring software
Chapter 26: Copyright and Open Educational Resources
Section 5: Networks and communities
Chapter 27: Networked Space
Chapter 28: Communities of sharing

Autore: Carlo Columba

Nato (1956), cresciuto e vissuto a Palermo ma certamente non "palermitano doc", piuttosto mi sento pronto per un trasferimento in svizzera… Insegno elettronica negli istituti tecnici industriali ma provengo da esperienze di progettazione e produzione nel campo della multimedialità sequenziale e interattiva. Amante della natura e del silenzio da sempre coltivo la fotografia come personale e indispensabile autoterapia.

11 pensieri riguardo “Manuale dell’e-learning per i docenti della scuola”

  1. Interessantissimo! sembra un buon riferimento per chi se ne intende e una base che non scoraggia per chi vuole iniziare. Sicuramente da leggere. Grazie Carlo

  2. Ciao! In Belgio dai miei. Potrebbe essere un ottimo strumento per me dato che devo recuperare vari aspetti dato che so utilizzare il PC ma non sono molto esperta. Grazie sempre degli ottimi suggerimenti pratici.Un caro saluto e buone vacanze

  3. Grazie,come sempre sei per noi una preziosa “miniera” di informazioni e indicazioni. Dalla lettura della tua breve introduzione, penso che sia quello che ci vuole per gli scarsoni come me

  4. Interessantissimo! Grazie prof!
    scaricherò il file del manuale e-learning e lo metterò nella mia cartella di e-book.
    Interessante anche il tuo blog!

  5. Segnalazione estremamente interessante e procedo subito al download! Sono veramente contento di avere (casualmente, peraltro) trovato questo blog. PS: sono arci-convinto che ci sia bisogno di una “pedagogia connettivista”, una specie di “intelligenza” (alla G. Siemens, per intenderci), per vedere una scuola italiana più moderna e collaborativa.

I commenti sono chiusi