Manuale dell’e-learning per i docenti della scuola

Ho  trovato su Twine la notizia che il progetto Taccle – Teachers’ Aids on Creating Content for Learning Environments, ha pubblicato un libro liberamente scaricabile dal titolo “The E-learning Handbook for Classroom Teachers“. Mi sembra un ottimo lavoro, un libro di questo tipo mancava, la sua diffusione potrebbe certamente favorire l’utilizzo a scuola dei diversi strumenti che il web e il pc ci mettono a disposizione per la comunicazione e interazione didattica e formativa.

Traduco e riporto dall’introduzione

Il libro è scritto per gli insegnanti di scuola che vogliono saperne di più sull’e-learning e che vorrebbero sperimentare la produzione di materiali per fare e-learning nelle proprie classi. E’ concepito principalmente per gli insegnanti delle scuole superiori ma certamente potrà essere utile anche ai docenti delle scuole di diverso ordine e grado.

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Alcuni hanno ovviamente puntualizzato che un libro (da stampare) che tratti l’e-learning rischia di essere una contraddizione in termini e ritengono che sarebbe stato più appropriato produrre del materiale da fruire on line.
Noi invece abbiamo pensato che i docenti ai quali questi libro è rivolto, probabilmente fanno parte del gruppo che non si trova molto a proprio agio coi materiali “web-based”. Un libro è  familiare e confortevole e ci piacerebbe che i docenti avvvertissero l’e-learning proprio in questo modo.

Il libro vuole essere di riferimento e contemporaneamente un manuale pratico…

Il libro è per te se:

  • Sei  interessato all’e-learning (o pensi che dovresti esserlo)
  • Hai spesso la sensazione che gran parte del materiale che puoi leggere sull’e-learning non è concepito per le esigenze del normale docente della scuola
  • Sai adoperare un computer ma non sei particolarmente esperto
  • Ti piacerebbe essere un pò più creativo di quanto possa consentirti una classica presentazione di powerpoint.

Questo il sommario

Section 1: Getting started
Chapter 1: What is e-learning?
Chapter 2: Tools that are useful for communicating and creating e-learning
content
Chapter 3: Weblogs
Chapter 4: Wikis
Chapter 5: Podcasting
Chapter 6: Video sharing
Chapter 7: Presentation sharing
Chapter 8: Social bookmarking
Chapter 9: Voice threads
Chapter 10: RSS feed readers
Chapter 11: Image sharing
Chapter 12: Taxonomies, folksonomies and metadata
Section 2: The pedagogy of e-learning
Chapter 13: Different sorts of e-learning
Chapter 14: The role of the teacher in e-learning
Chapter 15: The target group
Chapter 16: Assessment
Chapter 17: Trends & directions in e-learning pedagogy: social software and
web 2.0
Section 3: Learning environments
Chapter 18: Learning Management Systems
Chapter 19: Personal Learning Environments
Section 4: Creating Digital Learning Objects
Chapter 20: Learning objects
Chapter 21: Designing Learning Objects
Chapter 22: Creating text-based content
Chapter 23: Creating cartoons and comics
Chapter 24: Publishing digital learning objects
Chapter 25: Authoring software
Chapter 26: Copyright and Open Educational Resources
Section 5: Networks and communities
Chapter 27: Networked Space
Chapter 28: Communities of sharing

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